Le analisi del sangue sono esami importantissimi sia per i normali controlli periodici, sia per gli approfondimenti diagnostici richiesti dal medico di base, e quindi dallo specialista.
Per approfondita una questione medica lo strumento diagnostico indispensabile sono proprio gli esami del sangue. Esami che sono utili per conoscere lo stato di salute generale di un individuo.
Ecco un breve excursus sui principali test del sangue. Questi e molti altri test possono essere eseguiti nel nostro laboratorio, a seconda delle esigenze del paziente e del suo medico.
1. Emocromo completo (o esame emocromocitometrico): questo test misura il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine presenti nel sangue, nonché la quantità di emoglobina presente nei globuli rossi. L’emocromo è utile per diagnosticare una varietà di condizioni, tra cui anemia, infezioni e malattie del sangue.
2. Profilo lipidico: questo test misura la concentrazione di alcuni grassi o lipidi fondamentali per il nostro organismo ed il suo funzionamento. Restituisce i livelli di colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi nel sangue. Il profilo lipidico è un esame di routine che fornisce importanti indicatori per valutare il rischio di malattie cardiache.
3. Glucosio nel sangue: questo test misura i livelli di questo zucchero, fonte principale di energia per le nostre cellule. Si usa per monitorare la glicemia del paziente e per la diagnosi del diabete o di forme di prediabete.
4. Funzionalità epatica: misurare i livelli di enzimi epatici nel sangue è un modo non invasivo per determinare la presenza di una patologia epatica. Le transaminasi più importanti sono l’alanina amino transferasi (ALT, essenzialmente nel fegato) e l’aspartato amino transferasi (AST, soprattutto nei muscoli e nel miocardio). Altro indicatore della salute del fegato è la bilirubina.
5. Funzionalità renale: chi non ha sentito parlare di creatinina o di azotemia? Monitorare i livelli di creatinina e urea nel sangue è utile nella valutazione della salute e del funzionamento dei reni, insieme magari ad altri esami (valutati come sempre dal medico curante ricordiamo) quali uricemia, calcio, potassio, sodio, fosforo. Spesso si abbina un esame completo delle urine.
6. Elettroliti: questo test è fondamentale per misurare i livelli di sodio, potassio, cloruro ed altri elettroliti nel sangue, indispensabili per numerose funzioni cellulari. Il pannello elettrolitico fa spesso parte degli esami di routine, ma viene consigliato quando ci sono sospetti squilibri di liquidi corporei o un’alterazione nei livelli del pH (acidosi o alcalosi).