Notizie, Medicina generale

Colesterolo e trigliceridi. Breve guida.

Il colesterolo

Il colesterolo è una molecola prodotta dal fegato i cui livelli sono estremamente legati al nostro stile di vita e all’alimentazione.

È ormai noto che i grassi saturi contribuiscono all’aumento della pressione arteriosa e si trovano, ad esempio, negli insaccati, nei formaggi stagionati, nelle carni rosse ed in particolari condimenti come il burro.

L’ipercolesterolemia è un fattore di rischio che espone l’individuo a patologie più o meno serie (una di queste è l’ipertensione) e, nei casi più gravi, può condurre all’infarto del miocardio e all’ictus.

È bene precisare che le ipercolesterolemie più severe hanno sempre una base genetica.

I trigliceridi

Il fegato produce anche i trigliceridi a cui spetta il compito di fornire energia al corpo durante la giornata, purché i livelli restino nella norma. Ad esempio, una dieta ricca di carboidrati (pane e pasta in primis) può compromettere la salute ed il corretto funzionamento del sistema circolatorio.

Le analisi del sangue, aiutano a monitorare lo stato di salute del sistema circolatorio, fornendo anche i valori di colesterolo e trigliceridi.

LDL e HDL

Colesterolo cattivo (LDL) e colesterolo buono (HDL) sono i nomi comuni con cui vengono indicate, rispettivamente, le lipoproteine HDL e le lipoproteine LDL, entrambe molto importanti per il trasporto del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Il compito delle LDL è quello di trasportare il colesterolo nel circolo sanguigno e rilasciarlo a tessuti e cellule. Un eccesso di LDL può essere causa di un accumulo di grasso nei principali vasi sanguigni e che in soggetti a rischio, con il tempo, può anche arrivare ad ostruire le arterie, mettendo dunque a rischio il funzionamento del sistema circolatorio: da qui la definizione di colesterolo cattivo.

Il colesterolo buono è rappresentato dalle lipoproteine HDL hanno la funzione di trasportare il colesterolo dalle periferie (arterie) verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano. Le HDL quindi si comportano come “spazzini” in grado di raccogliere l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato.

È proprio per questa funzione che rappresentano un fattore protettivo per l’organismo.

Monitorare regolarmente i livelli di colesterolo totale e le sue frazioni (HDL e LDL) permette al medico di intervenire tempestivamente.

Ci sono dei valori di riferimento?

Generalmente, in una persona adulta in buona salute, il colesterolo non deve superare complessivamente i 200 mg/dl, mentre il valore dei trigliceridi deve essere inferiore ai 150 mg/dl.

Obesi, diabetici, fumatori e consumatori di alcoolici sono i soggetti che maggiormente rischiano lo sviluppo di patologie cardiovascolari legate a valori alterati di queste molecole. Anche lo stress o uno stile di vita troppo sedentario, privo di attività fisica, diventano spesso responsabili dell’aumento dei valori.

Controllare regolarmente colesterolo e trigliceridi per prevenire determinate patologie

Tra le cose più importanti per la salute del proprio corpo mettiamo sempre un corretto stile di vita, affiancato da una alimentazione sana ed una dieta a base di cibi poco grassi e da un minimo di esercizio fisico.

Visite mediche regolari aiuteranno a monitorare la salute del sangue: il tuo medico di famiglia è il tuo principale alleato nel trovare un metodo efficace per tenere sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi.

Tornando all’alimentazione, ricorda che il consumo regolare di frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre, vitamine, potassio, magnesio e omega-3, aiuta a tenere sotto controllo il livello dei lipidi. Tra i cibi da evitare, o comunque da consumare con moderazione, mettiamo latte intero, formaggi stagionati, carni rosse, insaccati, dolci e alcool, condimenti grassi in genere (salse, burro, panna).

Può essere d’aiuto la prescrizione di una dieta adeguata da parte di un dietologo, oppure i consigli di un piano alimentare di un esperto nutrizionista.

In casi più seri si dovrà ricorrere ad apposita terapia farmacologica.

Related Posts