Medicina generale

L’Emocromo completo

L’Emocromo completo (o esame emocromocitometrico) è uno dei test più comuni effettuato in un laboratorio di analisi del sangue. Esso fornisce una serie di informazioni sulle cellule del sangue: è molto utile per valutare lo stato generale di salute del paziente e per monitorare diverse patologie, come l’anemia o le infezioni. Ma quali sono i principali valori forniti?

  • Globuli Rossi

Chiamati anche eritrociti, sono le cellule più numerose nel nostro sangue. Hanno il compito vitale di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. I globuli rossi contengono una proteina chiamata emoglobina che si lega all’ossigeno. Un basso numero di #globulirossi può indicare condizioni come anemia o emorragia, mentre un numero elevato può essere associato a condizioni come la policitemia.

  • Globuli Bianchi

Detti anche leucociti, sono le cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni. Ne esistono diversi tipi, deputati a combattere vari tipi di patogeni. Un alto numero di globuli bianchi può essere dovuto ad un’infezione o una malattia del sistema immunitario, mentre un basso numero può suggerire un sistema immunitario indebolito o un effetto collaterale di trattamenti come la chemioterapia.

  • Emoglobina

Si tratta di una proteina presente nei globuli rossi che veicola l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo. È ciò che dà al sangue il suo colore rosso. Bassi livelli di emoglobina possono indicare anemia, mentre livelli elevati possono suggerire condizioni come la policitemia vera. I test di emoglobina sono spesso usati dal tuo Medico per diagnosticare e monitorare queste condizioni.

  • Ematocrito

Il suo valore è una misura della percentuale di sangue composta da globuli rossi. È perciò un indicatore del numero di globuli rossi e della loro capacità di trasportare ossigeno. I livelli dell’ematocrito sono utili al Medico per valutare e capire meglio lo stato di salute del Paziente. Generalmente, bassi valori di ematocrito possono indicare anemia, diluizione del sangue o perdita di sangue; mentre livelli elevati possono indicare disidratazione o condizioni particolari come la policitemia.

  • Piastrine

Parlando di emocromo non si possono dimenticare le piastrine ed il loro importante compito. Le piastrine, o trombociti, sono cellule prive di nucleo (‘frammenti’ di cellule più grandi, i megacariociti, situate nel midollo osseo) ed hanno un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue, aiutando a prevenire emorragie. Svolgono un ruolo chiave nel processo di guarigione delle ferite. Un basso numero di piastrine (trombocitopenia) può aumentare il rischio di emorragie, mentre un alto numero (trombocitosi) può aumentare il rischio di coaguli di sangue.

Al tuo Medico spetta il compito di prescrivere l’emocromo completo, magari un esame più approfondito, che può anche includere, ad esempio, la formula leucocitaria che misura i diversi tipi di globuli bianchi nel sangue, tra cui neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili.

Related Posts