La storia di L.A.B
LAB, acronimo di Laboratorio Analisi Biologiche, nasce 1976. Fino a quel momento la maggior parte delle analisi cliniche era effettuata da strutture pubbliche, ma la crescente domanda di servizi sanitari e l’evoluzione della tecnologica diagnostica contribuiscono all’emergere di laboratori privati, veri e propri pionieri del settore privato che offrivano flessibilità e servizi personalizzati. Il 28 dicembre del 1976 LAB viene accreditato come “Laboratorio generale di base” dalla USL n°2 dell’Umbria. Nel 1980, la compagine sociale viene allargata a 3 nuovi soci. Nel 2004 diviene socio lavoratore di LAB il dottor Vincenzo Rencricca, neolaureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Perugia. Il Laboratorio si certifica secondo le norme ISO9000 e dal 2014 è accreditato dalla Regione Umbria come “struttura sanitaria privata autorizzata dalla ASL ad erogare servizi con contratti a prestazione”. Nel 2021 inzia un nuovo corso per il Laboratorio Analisi: la gestione passa alla società LAB srl, di cui fanno parte anche Vincenzo Rencricca e la dottoressa Cinzia Menecali, direttice sanitaria della struttura. Nel 2024 viene inaugurata la nuova sede in zona Ponte Rio, con spazi ampi e moderni, pensati per il massimo confort degli utenti. A gennaio 2025 LAB acquisisce un laboratorio a Deruta per espandere la sua presenza sul territorio della Media valle del Tevere.
Mission
Il nostro obiettivo è fornire un servizio diagnostico rapido ed efficiente per contribuire, con i risultati di analisi e test, al lavoro dei Medici nella prevenzione e nella cura del Paziente.
Per questo il laboratorio spazia dalle più comuni analisi cliniche (sangue, urine, feci…) fino alle più complesse analisi di microbiologia e di biologia molecolare.
Vision
Vogliamo contribuire col nostro quotidiano lavoro di laboratorio alla tutela della salute e del benessere di quante più persone possibile.

Carta dei servizi
Politica della qualità e Soddisfazione del Cliente
LAB, in quanto azienda che offre servizi nel campo sanitario, ha redatto la sua Carta dei Servizi. È il documento in cui ci assumiamo una serie di impegni nei confronti degli utenti fruitori dei nostri servizi ed in cui vengono descritti anche orari e modalità di erogazione dei servizi stessi.
LAB, laboratorio di analisi accreditato dalla Regione Umbria, adotta come previsto un Sistema di Gestione della Qualità e rende disponibile la consultazione on-line del documento Politica per la Qualità.
L’accreditamento prevede anche la misurazione della Soddisfazione del Cliente con un apposito questionario consegnato agli utenti al momento del prelievo (che puoi vedere cliccando sull’apposito bottone) e la pubblicazione periodica di risultati e azioni correttive.